Misura RSA Aperta
Con la DGR 2942 del 19.12.2014 Regione Lombardia ha confermato per tutto il 2015 la prosecuzione delle sperimentazioni introdotte con la DGR 856/2013 a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili.
La RSA S. Vincenzo e la R.S.A. Richiedei hanno aderito all’iniziativa denita “RSA Aperta” che prevede alcuni tipi di servizi, finalizzati a sostenere la permanenza al domicilio della persona in condizioni di fragilità.
Destinatari dei servizi
- Persone non autosufcienti che abbiano compiuto 75 anni il cui caregiver/famigliare risulti affaticato dal compito di cura;
- Persone affette da demenza certicata da specialista.
Come accedere alla misura
La persona interessata deve richiedere presso l’ASL distrettuale un appuntamento per la valutazione multidimensionale del bisogno.
Effettuata la valutazione l’ASL consegna al richiedente l’esito della valutazione e nel caso risponda ai requisiti il progetto individuale (PI) che definisce il profilo assistenziale corrispondente ad un pacchetto di interventi a bassa, media, alta intensità collegato ad un preciso valore mensile di voucher.
Come attivare il servizio
È possibile attivare il servizio presentando presso l’ufficio amministrativo della RSA il Progetto Individuale (PI) ricevuto dall’ASL che ha effettuato la valutazione.
La scelta dell’ente erogatore deve essere effettuata dal beneciario del voucher entro 30 giorni dalla consegna del Progetto Individuale.
L’ente erogatore attiverà il piano di assistenziale individuale (PAI) entro 5 giorni dalla ricezione del PI.
Scarica la locandina (R.S.A. Richiedei)