Una giornata in barca a vela
Anche quest’anno l’Area Salute Mentale ha avuto l’opportunità di proporre ai propri utenti un’esperienza in barca a vela.
Mercoledì 8 giugno, le 7 persone che componevano il primo gruppo che ha partecipato a quest’iniziativa, sono partite, emozionate e forse anche un po’ preoccupate di affrontare per la prima volta questo sport, alla volta del porto di Moniga. Ad attendere i novelli velisti c’erano Giorgio e Claudio, che grazie alla loro esperienza di navigazione sono riusciti a trasmettere tranquillità nel gruppo, spiegando il significato di alcuni termini del settore e le varie tecniche per poter veleggiare in sicurezza e in modo piacevole.
Dopo questa breve lezione teorica, si è entrati nel vivo della giornata salendo a bordo della barca. A turno, tutti hanno provato a timonare, imparando a utilizzare la bussola e potendo così individuare alcuni luoghi caratteristici della zona, indicati dai due velisti.
Il bilancio della giornata è stato molto positivo. I partecipanti hanno potuto prendere confidenza con l’acqua e con il mondo lacustre e velistico, sperando di poter ripetere anche l’anno prossimo questa bella esperienza.