I nostri soci
L'importanza della base sociale
La Cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali, mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità, attuando in questo modo – grazie anche all’apporto dei soci lavoratori – l’autogestione responsabile dell’impresa. Nello svolgimento dell’attività produttiva la Cooperativa impiega soci lavoratori retribuiti e a tal fine, in relazione alle concrete esigenze produttive, stipula con i soci lavoratori contratti di lavoro in forma subordinata.
Da tempo la Cooperativa fa leva sulle proprie risorse umane ed è soprattutto grazie all’apporto dei soci lavoratori che continua ad attuare l’autogestione responsabile dell’impresa. Assemblea dei Soci e Consiglio di Amministrazione hanno iniziato negli anni scorsi un percorso volto a porre l’attenzione sul Socio come una risorsa fondamentale, iniziato con l’approvazione da parte dell’Assemblea del Nuovo Regolamento Interno (18/11/2016).
Inoltre è stata approvata una specifica “policy soci” con l’obiettivo di dettare alcune linee operative finalizzate a:
- rafforzare il rapporto con i soci;
- creare senso di appartenenza e affezione alla Cooperativa;
- accrescere la partecipazione alla vita associativa e all’assemblea dei soci;
- rendere consapevole la scelta dell’associazione alla Cooperativa;
- garantire alla Cooperativa di godere pienamente delle agevolazioni di carattere tributario.
La nascita del rapporto associativo coincide con il momento dell’adesione a socio della Cooperativa. Il lavoratore/volontario ne fa richiesta e il Consiglio di Amministrazione, sentito il Responsabile del Servizio in cui opera il richiedente, delibera l’ammissione.
Totale SOCI
Soci prestatori
Soci volontari
Soci sovventori
Soci persona giuridica
Diritti e Doveri dei Soci
- Mettere a disposizione della Cooperativa la propria specifica capacità professionale.
- Contribuire alla creazione del capitale sociale, partecipando al rischio d’impresa, agli eventuali risultati economici e alla loro destinazione;
- Partecipare alla formazione della volontà della Cooperativa, delle strategie interne, dei programmi di sviluppo e alla realizzazione dei processi produttivi;
- Concorrere attivamente alla gestione dell’impresa; partecipare alla formazione degli organi sociali e alla definizione della struttura di direzione e conduzione dell’impresa.
Le linee strategiche puntano a garantire la massima possibilità di adesione da parte dei lavoratori, senza comportare sacrifici economici eccessivi. La sottoscrizione del rapporto associativo è facoltativa ed è, comunque, sempre possibile richiedere l’adesione a soci, secondo il cosiddetto principio della porta aperta.