Inserimento lavorativo
Attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate
Responsabile Area Inserimento Lavorativo e Responsabile Sociale: Angelo Piceni
A seguito della fusione per incorporazione della Cooperativa GABBIANOLAVORO nella Cooperativa ILGABBIANO, quest’ultima è abilitata da Statuto anche all’inserimento lavorativo, estendendo la gamma di servizi e massimizzando il potenziale delle filiere riabilitative con l’accesso agevolato al lavoro.
Quest’Area si occupa di inserimento di personale svantaggiato in diversi settori produttivi, dalle pulizie civili e industriali al settore manifatturiero (materiali plastici e metallici), dalla gestione di attività amministrative come front-office e call-center a servizi per la ristorazione.
Il campo delle attività è ampio e variegato e offre possibilità diversificate per l’inserimento di persone svantaggiate. La Cooperativa può gestire stabilmente o temporaneamente, in proprio o per conto terzi, le attività e le lavorazioni concordate.
Inserimento Lavorativo di personale svantaggiato
Articolo 14: un sostegno concreto all’impresa
L’ex art. 14 del D. Lgs. 276/2003 (decreto attuativo della Legge Biagi) è uno strumento attraverso il quale è possibile assolvere all’obbligo di collocamento mirato di persone svantaggiate.
La Cooperativa, per prima in provincia di Brescia, ha stipulato convenzioni con aziende private, assumendo per conto loro la persona disabile, che svolge il lavoro pattuito. L’azienda commissiona alla Cooperativa una commessa di lavoro della durata minima di 12 mesi.
La rete territoriale
La Cooperativa mantiene attive le collaborazioni con i Servizi Sociali e i servizi invianti del territorio. Il collegamento con la rete territoriale è importante per il raggiungimento degli scopi di una Cooperativa Sociale di tipo B, perché consente di mettere in comune obiettivi con chi opera a stretto contatto con situazioni di disagio.
Alcune delle agenzie pubbliche con le quali la Cooperativa collabora stabilmente, per creare spazi di inserimento lavorativo e forme di tirocinio per gli utenti, sono:
• SIL del Consorzio Sol.Co.
• IAL CISL di Brescia
• SMI (ex SERT) “Il Mago di Oz”
• CPS di Leno
• Provincia di Brescia
• Ufficio Collocamento Mirato della Provincia di Brescia e del Comune di Leno
• SIL dell’Azienda Consortile Brescia Est.
Inoltre, da alcuni anni la Cooperativa è partner di Apindustria di Brescia.