“16:21. E’ il tempo per…” avvio corso di formazione Specialist
Lo scorso 7 novembre, presso il CFP “Canossa” di Bagnolo Mella, è stato presentato il primo modulo formativo del “Corso Specialist”, un percorso formativo sperimentale attivato all’interno del progetto “16:21. è il tempo per…” finanziato da Fondazione Cariplo all’interno del filone Abili al Lavoro.
Il progetto, già presentato al territorio il 4 maggio scorso con un evento che ha visto coinvolta anche Confindustria Brescia, intende favorire l’inclusione sociale e lavorativa al termine del percorso scolastico delle persone con disabilità di età compresa tra i 16 e i 21 anni e residenti nei comuni dell’Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale, promuovendo una presa in carico capillare, precoce e personalizzata che favorisca la messa in rete dei diversi attori operanti sul territorio.
L’obiettivo del corso è quello di creare una nuova figura professionale, che rimanga poi attiva sul territorio nel lungo periodo, per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e fragilità. Partendo dall’esperienza consolidata che i partner di progetto hanno acquisito nella cura della presa in carico delle persone fragili si vuole creare una figura in grado di comunicare e ingaggiare le aziende, parlando il loro linguaggio e analizzando le loro caratteristiche, in percorsi di inserimento lavorativo che possano essere trampolini di lancio per i giovani del territorio.
Di seguito, quel che han raccontato alcuni dei giornalisti presenti all’evento sulle loro testate di riferimento: