Aggiornamento della formazione sicurezza per i lavoratori
Per tutti lavoratori che erano stati formati prima del 21/12/2011 o nel corso del 2012, da quest’anno scatta l’obbligo dell’aggiornamento della formazione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori. Sono infatti trascorsi 5 anni dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, che costituì una sorta di anno zero della formazione, in cui furono sancite le modalità di svolgimento dei corsi e la periodicità quinquennale del loro aggiornamento.
L’organizzazione sarà simile a quanto già avviene per i lavoratori nuovi assunti, ovvero saranno calendarizzate delle sessioni mensili in aula con i docenti qualificati della Cooperativa.
Si tratteranno nuovi argomenti, rischi e pericoli diversi da quelli visti nella prima formazione, e si presenteranno procedure di lavoro, schede informative e dispositivi di protezione introdotti negli ultimi 5 anni. Sarà inoltre presentato il nuovo modello di gestione della Salute e Sicurezza, conforme agli standard OHSAS 18001, adottato dalla Cooperativa nel 2014 e certificato annualmente da un ente esterno accreditato.
Tutte le dispense della formazione, sia per nuovi assunti che per la formazione in aggiornamento sono già da ora a disposizione, sia in lettura che scaricabili sul proprio dispositivo in formato pdf, sul sito internet del Gabbiano, accedendo all’Area Riservata, Documenti Dipendenti, protetta dalla password dei dipendenti (vedi link).