Rischio stradale: buoni comportamenti per viaggiare sicuri.
Le Cooperative del Gruppo GABBIANO, all’interno della gestione dei servizi a loro affidati, possono organizzare e gestire attività di trasporto degli utenti. I percorsi possono essere, ad esempio, dal domicilio alla struttura presso cui viene erogato il servizio, dalla struttura ai centri diagnostici per eseguire delle visite specialistiche oppure delle gite programmate presso luoghi di interesse. Gli automezzi utilizzati possono essere di proprietà della Cooperativa, a noleggio o comodato, oppure mezzi propri del dipendente, tipicamente per gli spostamenti del lavoratore impiegato nei servizi territoriali.
Il Rischio principale a cui è esposto il lavoratore alla guida è quello di incorrere in un incidente stradale o di essere investito. La sua responsabilità, prima di iniziare il viaggio, è di effettuare tutte le verifiche e i controlli necessari per garantire la propria sicurezza e quella dei suoi eventuali passeggeri. Durante il viaggio è tenuto invece ad osservare le norme stradali, i percorsi e le tempistiche prestabilite e segnalare qualsiasi anomalia o incidente al Responsabile del servizio, attuando i corretti comportamenti per la gestione dell’emergenza.
A testimoniare la particolare pericolosità della strada come luogo di lavoro sono anche i dati ufficiali diffusi dall’INAIL per l’anno 2016. I numeri confermano che la prima causa di morte sul lavoro è data dagli incidenti stradali, siano essi avvenuti durante il lavoro stesso o in itinere. Da sottolineare il fatto che, mentre la totalità degli infortuni con mezzo di trasporto costituisce il 15% del totale degli infortuni occorsi, questa quota sale al 40-45% se parliamo di infortuni mortali con mezzo di trasporto.
Nell’istruzione di lavoro “Is7.1.6.2 Rischi e responsabilità trasporti” pubblicata sul sito www.ilgabbiano.it, in Area Riservata, Documenti Dipendenti, 2_procedure_sicurezza (https://www.ilgabbiano.it/doc-dipendenti/), i lavoratori della Cooperativa possono trovare le indicazioni sui comportamenti virtuosi da tenere per ridurre questo rischio e viaggiare sicuri durante il lavoro.