Tutti dentro tutti fuori

Il 10 ottobre sarà la Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Ci sono tanti modi per promuovere la salute mentale, ma quest’anno Recovery.Net ha deciso di farlo in un modo nuovo: ha deciso di parlare di Salute Mentale e Cultura.

Non solo cultura DELLA salute mentale, ovvero avviare un discorso pubblico volto a combattere lo stigma legato alla malattia, sia nelle sue forme più lievi che nelle più gravi, tramite banchetti in piazza, corsi sul benessere psicologico e laboratori di scrittura.

Ma anche cultura PER LA salute mentale, ovvero mettere in risalto l’azione benefica dell’arte sul benessere psichico degli individui, tramite spettacoli teatrali, film e workshop.

Lo sapevi che secondo un recente rapporto dell’OMS, la cultura e le arti hanno effetti positivi sia sulla prevenzione che sulla gestione e trattamento dei disturbi mentali anche gravi? Migliorano l’adattamento e la regolazione emotiva, diminuiscono la risposta ormonale da stress, combattono isolamento e solitudine, migliorano i comportamenti sociali e favoriscono l’adozione di uno stile di vita sano.

Recovery.Net lavora ogni giorno affinché la cultura e le arti siano parte integrante del percorso di cura dei pazienti psichiatrici e di tutti coloro che vogliono prendersi cura della propria salute mentale. Ma per farlo ha bisogno del tuo aiuto!

Se vuoi aiutare anche tu Recovery.Net, DONA ORA!

Contattaci per avere informazioni sulle nostre strutture e sugli eventi

  • Una cosa è impossibile fino a quando…
    arriva uno che non lo sa e la fa.
    - Albert Einstein
     

    Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

    Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

    X
    My Agile Privacy

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

    Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

    Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: